Il vostro CV è la prima cosa che il nostro team di reclutamento vedrà di voi, per questo è importante che sia accattivante! Per fare ciò, ecco alcuni consigli: siate chiari, strutturati e semplici. La chiave è che il reclutatore possa capire il vostro percorso di carriera nel suo complesso senza addentrarsi in una lettura dettagliata. Per quanto riguarda le esperienze professionali e l'istruzione, mantenete la cronologia e lo stesso formato (es: Anno - Azienda/Scuola - Nome della posizione/Diploma).Evitate di inserire troppe informazioni. Descrivete solo le responsabilità e i risultati principali che sono rilevanti per la posizione per cui vi state candidando. Non aggiungete troppi loghi, immagini o colori che potrebbero complicare la lettura del CV. Per altre competenze, come le lingue, fornire un livello chiaro che esiste (es. grado TOEIC, "bilingue" / "pienamente competente"), non percentuali o voti che non hanno lo stesso significato per tutti.
In Selectra abbiamo due tipi di processi di reclutamento: uno per le posizioni di vendita e uno per le posizioni di supporto.In generale, il nostro processo di reclutamento per le vendite è il seguente:Un primo colloquio HR con uno dei nostri reclutatori per valutare la vostra motivazione, le soft skills e per parlare di più della posizione e dell'azienda (≃ 30 minuti).Un secondo colloquio per mettervi nei panni di un agente di vendita di Selectra. È possibile che si svolga un gioco di ruolo con uno dei nostri reclutatori. È possibile che il processo a cui state partecipando sia leggermente diverso.Il nostro processo di reclutamento di supporto è il seguente:Un primo colloquio HR con uno dei nostri reclutatori per valutare la vostra motivazione, le vostre soft skills e per parlare di più della posizione e dell'azienda (≃ 30 minuti).Un test (legato alla posizione per cui vi siete candidati).Un colloquio con il vostro potenziale futuro manager per conoscervi meglio, parlare delle vostre esperienze passate e delle vostre aspettative. È un buon momento per valutare le vostre capacità e per farvi domande precise sulla posizione, sul team e sull'azienda (≃ un'ora).Per alcune posizioni, verrà organizzato un colloquio finale con il vostro potenziale N+2 o con potenziali membri del team (≃ un'ora).In alcuni casi potremmo chiedervi delle referenze.
Probabilmente lo farete! Che si tratti di un caso di studio, di un gioco di ruolo o di un test di scrittura, chiediamo sempre ai nostri candidati di sostenere un test. Riteniamo che non solo ci aiuti a valutare le vostre competenze, ma che vi aiuti anche a capire bene quali saranno le vostre responsabilità. Alla fine si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti!
Selectra è un'azienda internazionale che opera in oltre 17 Paesi, pertanto le lingue sono importanti. Nella maggior parte dei casi richiediamo solo la lingua utilizzata nel mercato in cui lavorerete. Tuttavia, per essere sicuri di poter comunicare con i vostri colleghi, avere un'altra lingua come l'inglese o lo spagnolo è un vero vantaggio. In generale, le tre lingue principali utilizzate in azienda sono l'inglese, lo spagnolo e il francese. Forniamo corsi di lingua gratuiti per assicurarci che il vostro inserimento avvenga senza problemi.
Dipende ovviamente dal processo di selezione e dalla posizione, ma cerchiamo di essere il più reattivi possibile e riceverete sempre una risposta entro due settimane. Siamo stati tutti candidati e sappiamo quanto possa essere frustrante non ricevere una risposta, quindi cerchiamo sempre di essere il più possibile trasparenti, costruttivi e ragionevoli, anche in caso di risposta negativa.